biblioteca

San Giovanni Bosco

pieta

Santi con speciale devozione eucaristica

San Giovanni Bosco

 

 

 

 

L’ opera di Giovanni Bosco non può essere concepita senza l’ Eucaristia.

Non esiste maggior felicità che una comunione ben fatta, diceva.

 

Estratto dall’ agenzia ZENIT

 

Giovanni Bosco sempre parlò ai suoi ragazzi dell’ Eucaristia con quella particolarità tipica di un cuore innamorato. Frequentemente, quando predicava, quando descriveva l’ amore infinito di Gesù per gli uomini, gli scendevano le lacrime e le toglieva a chi lo ascoltava. Anche, nei momenti di relax, quando si parlava dell’ Eucaristia, il suo volto si illuminava e domandava: “Vogliamo essere tristi o contenti ? Amiamo con tutto il cuore Gesù sacramentato”.

“Non esiste felicità più grande su questa terra che quella che scaturisce dalla comunione ben fatta” , ricordava.

La cosa più curiosa di Bosco, che è stato un gran maestro dell’ evangelizzazione attraverso l’ espressione artistica e i mezzi di comunicazione, è che nelle sue Messe non faceva gesti speciali, tuttavia, lo spirito con cui la viveva faceva in modo che la gente facesse a gara per poter partecipare alle sue Messe.

San Giovanni Bosco (1815-1888) dedicò la sua vita per l’ educazione dei giovani più poveri e abbandonati. Fondò la congregazione dei Salesiani destinati a procurare a questa gioventù una formazione umana integrale che comprenderà tanto il campo intellettuale e religioso come quello professionale.

Grande protettore dell’ infanzia, san Giovanni Bosco diceva ai ragazzi e ai suoi confratelli: ” Non esiste nulla che il demonio tema di più di queste due cose: una comunione ben fatta e le visite frequenti al Santissimo Sacramento: Volete che il Signore ci doni tante grazie? Visitatelo spesso. Volete che il Signore ce ne dia poche? Visitatelo poche volte”.

Le sue ultime raccomandazioni ai suoi figli e alle sue figlie spirituali furono:

“Diffondete la devozione a Gesù sacramentato e a Maria ausiliatrice e vedrete quali saranno i miracoli.

Aiutate molto i ragazzi poveri, i malati, gli anziani e la gente che più ha bisogno, e otterrete enormi benedizioni e aiuti da Dio. Vi aspetto tutti in Paradiso”.