adorazione

Come stabilire l’ Adorazione perpetua?

turiferario

La Chiesa attraverso documenti magisteriali, incoraggia e promuove l’Adorazione Perpetua in tutte le città o centri urbani in tutto il mondo (vedi Redemptionis Sacramentum, Sacramentum Caritatis, Lettera della Congregazione per il Clero 8/12/2007)

Premesse

Quando si desidera avere l’ Adorazione Eucarisitca Perpetua in un luogo la prima cosa è pregare per il progetto e chiedere a qualche convento di clausura che si conosce o chiesa in zona, se può pregare per questa intenzione.
L’ Adorazione Eucaristica Perpetua può aver inizio come progetto della parrocchia o della città o della diocesi. In ogni caso, la sua realizzazione si basa su due pilastri: la predicazione nelle omelie da parte del Missionario, nelle Messe festive e prefestive, durante le quali si raccolgono le adesioni e la formazione di una struttura organizzativa di coordinatori.

Quando si tratta di una parrocchia. Tre le condizioni necessarie:

1. Un pastore che vuole l’Adorazione Perpetua

2. Una cappella o oratorio dedicato esclusivamente alla adorazione perpetua, con accesso esterno e coi servizi per la notte.

3. Un team altamente motivato di parrocchiani per organizzare, supervisionare l’Adorazione Perpetua.

Se si compiono queste condizioni, allora mettetevi in contatto con noi. Valuteremo e proporremo un programma per impiantare l’Adorazione Perpetua.
Si coglie l’occasione per avvertire che spesso ostacoliamo l’azione dello Spirito Santo e sottovalutiamo la risposta dei fedeli. All’ obiezione comune che la parrocchia ha poche ore di adorazione e sono poche le persone che frequentano, si risponde con l’ evidenza che quando limitiamo il numero di ore in cui è esposto il Santissimo Sacramento, stiamo anche limitando il numero di persone che possono venire ad adorare. Uno dei grandi vantaggi dell’ Adorazione Perpetua è che tutte le ore e tutti i giorni sono disponibili, per questo risulta più facile trovare un orario e un giorno per adorare.

Inoltre, dobbiamo contare sulla sensibilizzazione nei confronti dell’Eucaristia, sull’ adorazione che stimola la propria missione e che è il carisma proprio dei Missionari del Santissimo Sacramento.

In seguito alle predicazioni del primo fine settimana e la successiva raccolta delle adesioni si può valutare la risposta. Nella stragrande maggioranza dei casi, grandi sono le sorprese per gli ottimi risultati ottenuti.

Predicazioni e raccolta di adesioni

Le predicazioni si basano sulle Scritture, soprattutto sul Vangelo del giorno, e sugli insegnamenti del Magistero. Durante l’ omelia si invitano i fedeli che desiderano partecipare con un’ ora settimanale a compilare un semplice invito. Le adesioni si raccolgono nella stessa Messa.

Dato che le ore da coprire sono 168 ( sono le ore settimanali e si chiede almeno un’ ora la settimana) e la distribuzione delle ore da coprire non è uniforme (ci sono delle ore, per esempio della sera, dove ci sono molte persone iscritte ed in altre dell’alba che all’inizio non sono coperte), è importante sapere quanti fedeli aderiscono in totale nelle Messe festive e prefestive per raggiungere un numero accettabile di adoratori. In generale, è necessario andare in diversi luoghi per arrivare a coprire tutte le ore della settimana. Questo, nel caso di Adorazione Perpetua in una parrocchia. Se il progetto, invece, è della città, si rende quindi necessario andare almeno nelle chiese di maggior affluenza di parrocchiani. Pertanto, dall’ affluenza alle Messe che , a sua volta determina la quantità di chiese da visitare o semplicemente delle chiese che si uniscono al progetto, dipenderà la durata del tempo che va dall’ inizio delle prediche all’ inaugurazione dell’ adorazione perpetua.

Organizzazione

Necessario per avviare l’Adorazione Perpetua, e quindi :

– Aiutare gli adoratori a rimanere fedeli alla loro ora santa settimanale di adorazione

– Assicurarsi che le ore siano sempre coperte e l’adorazione sia senza interruzione.

La seguente struttura ha dimostrato di essere la più semplice ed la più efficace:

RESPONSABILE RELIGIOSO

COORDINATORE GENERALE

COORDINATORI DI FASCIA: un coordinatore per ogni fascia

6-12             12-18              18-24         24-6

RESPONSABILI   DI   ORA : un responsabile per ogni ora

6-7   7-8     8-9    9-10    10-11    11-12    12-13    13-14    14-15    15-16    16-17    17-18    18-19    19-20    20-21    21-22    22-23    23-24    01-02    02-03  03-04   04-05    05-06

L’organizzazione si affida completamente a 29 laici (1 Coord. Generale + 4 di Fascia + 24 Responsabili di Ora) che si occupano di supervisionare il buon andamento dell’adorazione, assicurando che il Signore non rimanga mai solo, e di formare gli adoratori affinchè siano veri custodi dell’Eucaristia.

Il Coordinatore generale è responsabile davanti al parroco o al sacerdote promotore di tutto il progetto e del suo avanzamento. Egli è assistito dai quattro Coordinatori di Turno o di Fascia Oraria che, a sua volta, supervisionano il lavoro dei Responsabili di ora. Questi ultimi sono coloro che, una volta iniziata l’adorazione perpetua mantengono il diretto contatto con gli adoratori. E’ responsabilità dei coordinatori tenere una lista aggiornata di tutti gli adoratori e di fornire ad ogni adoratore una lista con nomi e numeri telefonici di tutti gli adoratori del proprio gruppo di ora. Questa informazione è importante in caso di assenze (vedi riquadro).

Ogni gruppo di ora si compone di tutti gli adoratori della stessa ora lungo tutta la settimana (per es. Il gruppo delle ore 17 comprende tutte le persone che adorano dalle 17 alle 18 dalla Domenica al sabato).

Per un corretto monitoraggio dell’affluenza ci sarà un libro in cui gli adoratori iscritti si registrano ogni volta che frequentano le proprie ore sante.

La sicurezza della copertura di ogni ora è strettamente vincolata alla sostituzione degli adoratori in caso di assenza.

La seguente è una guida per l’adoratore in caso di assenza:

Sostituzione in caso di assenza

Verificare prima se c’è un altro adoratore alla stessa ora del giorno corrispondente.

Se non vi è nessun adoratore in quell’ora o se nemmeno l’altro o gli altri adoratori dell’ora potranno andare, occorrerà trovare fra i conoscenti, amici o parenti che lo possano sostituire.

Altrimenti cercare tra gli adoratori della stessa ora degli altri giorni della settimana per cambiare il giorno.

Un’altra possibilità è quella di chiedere ad un adoratore dell’ ora precedente o della seguente che faccia un’ora in più per coprire tale assenza.

In generale tutto si risolve in un paio di telefonate. Se dopo questi tentativi non si trova una sostituzione, chiamare il Responsabile di Ora.

Ogni Responsabile di Ora veglia affinchè l’ora sia sempre coperta. I Coordinatori, in generale, e i Responsabili di Ora, in particolare, dovrebbero essere coloro che mantengono sempre vivo e costante il desiderio di portare nuovi adoratori davanti al Santissimo Sacramento.

Responsabili di Ora si preoccupano che ogni adoratore del proprio gruppo sia responsabile della sua ora santa di adorazione settimanale, controllando regolarmente il libro di registrazione delle presenze. Formano gli adoratori sulla responsabilità, senza la quale non può esserci progresso spirituale. Li incoraggiano a perseverare e li aiutano a trovare sostituti, soprattutto durante il periodo estivo di vacanze.

cinque Coordinatori (Generali e di Turno)-principali responsabili del funzionamento e dello sviluppo normale dell’ Adorazione Perpetua- sostengono un compito importante prima dell’inizio dell’adorazione. Sono coloro che chiamano le persone che hanno aderito compilando l’invito, per stabilire l’ora e il giorno in cui vogliono adorare. Poi si apprestano a sviluppare le tabelle o le griglie mantenendo come obiettivo inmediato la copertura di tutte le 168 ore della settimana.

Poco prima dell’inizio della Adorazione Perpetua i Coordinatori passano i dati ad ogni Responsabile di Ora e a partire da questo momento saranno loro i principali contatti diretti con gli adoratori. Sono coloro che chiameranno per la riunione generale di tutti gli adoratori che si tiene sempre prima dell’ inaugurazione e per consegnare, in questo giorno della riunione, le informazioni relative ad ogni adoratore.

MISSIONARI DELLA SANTISSIMA EUCARISTIA