libro di preghiere

Perdono

perdonoPerdona, o mio Signore, per le volte che non ho riposto la mia fiducia in Te e sono andato per vie che Ti sono abominevoli.[1]

Perdona per tutte le volte che ho attentato alla vita o non ho saputo difenderla.[2]
Chiedo il tuo perdono perché mi sono vergognato di Te o non ho saputo dare testimonianza della mia fede e ho taciuto. Ti prego, perdonami perché ho bestemmiato, profanato il tuo santo Nome e deriso tutto quello che è santo.

Perdona, Signore, per tutte le volte che sono stato indifferente e insensibile al dolore altrui.
Per le volte che ho indurito il mio cuore e perché non ho dato consolazione a chi ne aveva bisogno o non sono stato compagno di chi soffriva e si sentiva solo e abbandonato.

Perdona, Signore, perché ho giudicato con giudizi temerari e, peggio ancora, ho condannato le persone. Ti supplico di perdonare le mie calunnie, i miei pettegolezzi, le mie doppiezze, le mie ipocrisie.

Perdona le mie mancanze d’amore e di verità.
Perdonami per tutte le volte che non cerco la tua gloria ma la mia.
Per non essere umile.
Per non essere strumento di pace ma di discordia.
Per aver risposto alla violenza e al male con il male.
Confesso e chiedo il tuo perdono per i miei cattivi desideri e i desideri di vendetta.

Perdono, o mio Signore, per tutte le volte che non porto la luce agli altri.
Confesso di essere egoista, superbo.
Perdonami perché ho la mano aperta per chiedere e il pugno chiuso per dare.
Per tutte le volte che sono stato motivo di scandalo.
Per i peccati commessi contro la purezza.

Confesso i sentimenti di gelosia, d’invidia.

Ti prego, perdonami, per non essere stato misericordioso e per la mia mancanza di perdono.
Perdonami, perché non so dire di no al male che vuole entrare nella mia vita.

Poiché Tu rimani in mia attesa, perché Tu mi ami e io Ti amo, voglio purificare la mia memoria e perdonare tutti quelli che mi hanno arrecato danno nella vita.
Per questo, Dio mio, perdono i miei genitori, i miei fratelli e sorelle, gli amici, per le volte che non ho ricevuto da loro l’amore, la comprensione che mi aspettavo o l’aiuto di cui avevo bisogno.
Perdono i miei colleghi, i miei compagni e anche quelli che sono stati o sono ancora miei capi o insegnanti, per le volte che mi hanno deriso, umiliato, ferito, offeso. Perdono tutti e li abbraccio nel tuo Nome, Gesù Cristo.
Perdono tutti coloro che mi hanno usato qualsiasi forma di violenza. Benedico coloro che mi hanno maledetto e i miei nemici, invoco per tutti loro il tuo perdono e la tua benedizione, Signore.
Rinuncio, nel tuo Nome, Gesù Cristo, al rancore, alla vendetta, all’odio, a tutte le opere del male e ad ogni sentimento negativo. Rinuncio all’occultismo e all’esoterismo, alla vanagloria di questo mondo. Rinuncio a Satana e a tutte le sue opere. A tutto quello che offende Te, mio Dio.

P. Justo Antonio Lo Feudo MSE