ultime notizie

sacra-liturgia

 SACRA LITURGIA 2013

CULMEN ET FONS VITÆ ET MISSIONIS
ECCLESIÆ


ROMA: 25 – 28 GIUGNO 2013


www.sacraliturgia2013.com

 

 

Tolone, Francia, 2 ottobre 2012:

ll Vescovo di Fréjus-Tolone, Francia, mons. Dominique Rey, ha annunciato un grande convegno internazionale sulla Sacra Liturgia, che si terrà a Roma dal 25 al 28 giugno, 2013. Il convegno riunisce una vasta gamma di relatori di fama internazionale, tra cui i cardinali Albert Malcolm Ranjith e Raymond Leo Burke, il arcivescovo mons. Di Noia, il vescovo mons. Mark Aillet, mons. Guido Marini e mons. Andrew Burnham.


“La sacra Liturgia è al centro della nuova evangelizzazione”, ha detto mons. Rey. “La liturgia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”, ha sottolineato, “e per questo, nell’Anno della Fede, stiamo facendo seguito alla riuscita del nostro convegno sull’adorazione eucaristica (Adoratio 2011) con un convegno che riguardi specificamente la liturgia e la formazione liturgica, come punto di partenza per la nuova evangelizzazione. In questo seguiamo l’esempio del Santo Padre, il cui insegnamento e modello continuano a sottolineare il ruolo fondamentale e unico della sacra Liturgia in tutti gli aspetti della vita e della missione della Chiesa”.

Sacra Liturgia 2013 si svolgerà nella sede centrale romana della Pontificia Università della Santa Croce e comprenderà più di sedici conferenze, nonché la celebrazione solenne della Messa nella Forma ordinaria e nella Forma straordinaria del Rito romano. Si aprirà e chiuderà con la celebrazione solenne dei Vespri. Sono attesi circa 300 partecipanti. L’iscrizione all’intero convegno si aprirà a gennaio, mentre l’iscrizione a parti di esso sarà possibile da Pasqua. La traduzione simultanea delle conferenze sarà fornita in lingua inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Mons. Rey ha ringraziato gli sponsors, Ignatius Press, i Cavalieri di Colombo, CIEL UK e Human Life International: “Il loro generoso e pronto sostegno a questa iniziativa ha consentito all’organizzazione del convegno di procedere su una solida base finanziaria. Un ulteriore supporto sarebbe necessario, in particolare, per sovvenzionare la partecipazione degli studenti a questo importante evento”. I partecipanti al convegno intendono unirsi a Papa Benedetto XVI durante la celebrazione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, nella Basilica Vaticana, la mattina di Sabato 29 giugno.

FINE.

Relatori e Temi

S.E. Rev.ma il Signor Cardinale Malcolm Ranjith – “La Sacra Liturgia, culmen et fons vitæ et missionis ecclesiæ”

Card. Ranjith, Arcivescovo di Colombo, Sri Lanka, già Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. S.E.Rev.ma il Signor Cardinale Raymond Leo Burke – “Il diritto liturgico nella missione della Chiesa”

Card. Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, già Arcivescovo di St Louis, Missouri, Stati Uniti..

Mons. Augustine Di Noia, OP – “L’usus antiquior nella missione della Chiesa nel 21° secolo”

Mons. Di Noia, Vice-Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Roma , già Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

S.E.R. Mons. Dominique Rey – “Introduzione e parole di benvenuto”

Mons. Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon, Francia.

S.E.R. Mons. Marc Aillet, CSM – “La sacra liturgia e le nuove comunità”

Mons. Aillet, Vescovo di Bayonne, Lescar e Oloron, Francia.

Padre Abate Jean-Charles Nault, OSB – “La sacra liturgia come fondamento della vita religiosa”

Abate Nault, Abate dell’Abbazia di Saint-Wandrille, Francia.

Monsignor Guido Marini – “Ars celebrandi nella sacra liturgia”

Mons. Marini, Maestro delle Celebrazione Liturgiche del Sommo Pontefice.

Monsignor Ignacio Barreiro Carámbula – “La sacra liturgia e la difesa della vita umana”

Mons. Barreiro, direttore esecutivo dell’ufficio romano di Human Life International.

Monsignor Andrew Burnham – “La sacra liturgia e l’unità dei cristiani”

Mons. Burnham, assistente dell’ Ordinario dell’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham, Inghilterra, già vescovo anglicano di Ebbsfleet , Inghilterra.

Don Nicola Bux – “La catechesi liturgica”

Don Bux, sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari e professore di Liturgia e Teologia sacramentaria orientali.

Don Guido Rodheudt – “Liturgia pastorale e la missione della Chiesa nelle parrocchie”

Don Rodheudt, sacerdote della diocesi di Aachen, Germania, e parroco della parrocchia St. Gertrud, Herzogenrath, Germania.

P. Paul Gunter, OSB – “”La formazione accademica nella sacra liturgia”

P. Gunter, professore presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo, Roma, Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, e Segretario del Dipartimento per la vita cristiana e il culto della Conferenza dei Vescovi dell’Inghilterra e Galles.

P. Uwe Michael Lang, CO – “Arte e architettura sacre al servizio della missione della Chiesa”

P. Lang, sacerdote dell’Oratorio di Londra, Inghilterra, consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, già officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Dom Alcuin Reid – “Sacrosanctum Concilium e la formazione liturgica”

Dom Reid, monaco del Monastero Saint-Benoît nella Diocesi di Fréjus-Toulon, Francia.

Maestro Gabriel Steinschulte – “La musica liturgica e la nuova evangelizzazione”

Maestro Steinschulte, vice-presidente della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae e direttore della Schola Cantorum Coloniensis, Germania.

Professor Miguel Ayuso – “La sacra liturgia come cuore della vita e della mission della famiglia”

Professor Ayuso, professore di Scienze Politiche e Diritto Costituzionale presso la Pontificia Università Comillas, Spagna, e Presidente dell’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici. Jeffrey Tucker – “L’apostolato liturgico e l’internet”

Sign. Tucker, fondatore del blog Chant Café e caporedattore della rivista Sacred Music.