ultime notizie

Bologna : Mons D’Ercole a San Salvatore

Chiesa del SS Salvatore – BOLOGNA
Scuola di adorazione  del 11 gennaio 2016
con mons Giovanni d’Ercole,Vescovo di Ascoli Piceno
Tema della serata ADORAZIONE E FAMIGLIA
 
Da uno sguardo sulla situazione attuale a non è difficile rendersi conto che la crisi oggi ha il suo punto più delicato nella crisi della famiglia come istituzione. Diceva Papa Giovanni Paolo II “ dobbiamo difendere la famiglia perché se cade la famiglia decade tutta la nostra società”.
Il progetto di Dio sull’umanità è centrato sulla famiglia, fondamentale cellula della società. La famiglia dei battezzati diventa  piccola chiesa domestica “missionaria”, composta da persone che si raccolgono attorno all’Eucaristia, facendo dell’Eucaristia il centro della famiglia.

Io sogno –continua mons. D’Ercole- che l’Eucaristia venga portata nelle famiglie e le famiglie riacquisteranno il desiderio di stare insieme e si rappacificheranno. Ritornerà la pace. Gesù vuole stare in mezzo alla gente, non ama vivere relegato nel tabernacolo, lontano dalla gente.
Il problema oggi nelle famiglie è un problema di relazione e l’Eucaristia è comunione, guarisce tutte le divisioni.
Gesù vuole ritornare nelle famiglie perchè Lui è Medico delle anime, l’Eucaristia è farmaco dell’immortalità,guarisce le ferite dei cuori e il cuore delle famiglie. Gesù è  pane che da la vita perché  l’uomo non vive di solo cose materiali, ma ha bisogno della Parola e la Parola per eccellenza che si fa carne è l’Eucaristia.
Portare l’Eucaristia nelle famiglie è il disegno che Dio ha nel suo cuore e che un giorno  si realizzerà.
Ma la fede nell’Eucaristia,Presenza reale di Gesù,c’è o non c’è?
Perchè se c’è,  l’attitudine nostra diventa di rispetto e quindi di adorazione. Adorazione che  è incontro, “bacio d’amore” con  Gesù Eucaristia. L’adorazione, che prolunga la Messa, ci aiuta a vivere in attitudine adorante, ci sostiene nel ristabilire le relazioni tra noi e Dio e tra noi e gli altri.
L’adorazione può diventare  una provvidenziale via per rimettere nel cuore della Chiesa e della famiglia, piccola Chiesa domestica, l’Eucaristia.