nel mondo

ROMANIA
NONO ANNIVERSARIO DELL’ADORAZIONE PERPETUA IN
NOVE ANNI FA, ESATTAMENTE IL 15 SETTEMBRE 2006, COMINCIAVA
L’ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA A TIMISOARA, IN ROMANIA.


La missione era partita quasi tre mesi prima e non era stato facile perché la Romania è un Paese a maggioranza ortodossa. I cattolici sono una minoranza ridotta anche se dall’intensa vita religiosa. Il Padre Ioan Chisarau, parroco di Regina Pacis si Unitatis, aveva invitato Padre Justo A. Lofeudo per una missione nella sua parrocchia, che era cominciata a inizio luglio del 2006. Poiché il numero di adoratori della parrocchia greco-cattolica di P.Ioan era insufficiente per coprire tutte le ore, decisero di andare all’altra chiesa, quella romano-cattolica, composta principalmente da fedeli di origine ungherese e da qualche tedesco. Ciononostante, visto l’esiguo numero di fedeli, non si riusciva comunque a coprire tutte le ore per poter proseguire con l’adorazione ininterrotta. Il passo successivo fu la visita da parte dei due sacerdoti al Metropolita ortodosso Nicolae che li accolse molto cordialmente e diede il permesso affinché
il P.Justo andasse a predicare nelle divine liturgie (Messe) ortodosse al fine di raccogliere adesioni tra i fedeli ortodossi in un autentico spirito ecumenico. Autentico perché entrambe le chiese, la cattolica e l’ortodossa, avendo in comune il sacerdozio ministeriale e l’Eucaristia, potevano unirsi per mezzo della stessa fede nell’adorazione verso lo stesso Signore presente nel Santissimo Sacramento. Per loro non ci fu nessun dubbio che quella era la volontà di Dio davanti all’evidenza che grazie a questa apertura concessa dal Metropolita (Arcivescovo) ortodosso fu possibile coprire tutte le ore. Da allora ininterrottamente greci cattolici, romani cattolici e ortodossi adorano il Signore nella sua presenza sacramentale, viva, vera, e dimostrano qual è il cammino dell’unione.
Ecco ciò che è stato pubblicato a Timisoara per il nono anniversario dell’Adorazione Eucaristica
Perpetua.
La Chiesa Greco-Cattolica Santa Maria Regina della Pace ha celebrato il 15 settembre 2015
l’anniversario di nove Benedetti anni di adorazione eucaristica perpetua. Il Vescovo Alexandru Mesian ha presieduto la Santa Messa nella quale tutti gli adoratori si sono riuniti per rendere grazie a Dio per l’immensa grazia per la città di Timisoara e per tutta la Romania. Quante guarigioni, doni, vittorie, sulle forze delle tenebre e quante gioie furono ricevute in questa cappella! Tante che dobbiamo dirle al mondo: non solo è un dovere verso Dio che sia adorato nel Santissimo Sacramento senza interruzione, ma anche noi, poveri e indifesi peccatori, quanto abbiamo bisogno di questi santi luoghi della presenza di Dio sulla terra, tanto vicina a noi!