ultime notizie

Mons. D’Ercole:
«Cercando la Verità mi sono imbattuto nell’Eucaristia,
e ho compreso che nel silenzio di un’Ostia immacolata sta il segreto della vittoria.»

7 Gennaio 2026

La verità che salva esige amore, sacrificio e fedeltà fino alla fine

Il vescovo italiano,  Mons. Giovanni D’Ercole, che ha rinunciato nel 2020 alla sua diocesi per ritirarsi alla vita monastica in Marocco, ha riflettuto per anni sul martirio, la centralità di Cristo e la testimonianza cristiana in società sempre più ostili alla fede. In un’intervista concessa a La Nuova Bussola Quotidiana, in occasione della pubblicazione del suo libro «Il leone che è agnello. Alla ricerca della Verità che salva», il prelato offre una profonda riflessione sulla crisi culturale contemporanea, la testimonianza dei martiri e il ruolo della Chiesa in una società che attacca apertamente la vita, la famiglia e la fede cristiana.

………………………………………  Nel ambito ecclesiale, D’Ercole identifica due “virus” particolarmente dannosi: la stanchezza pastorale e un’innovazione sconnessa dalla vita spirituale, ridotta a formule astratte e progetti senza anima. Senza entrare in giudizi personali, riconosce le enormi difficoltà che affrontano oggi i vescovi, ma insiste sul fatto che il vero rinnovatore della Chiesa è Dio, non i piani pastorali.

«Esiste una stanchezza pastorale reale e un’innovazione sconnessa dalla vita spirituale, fatta di formule astratte che non arrivano al cuore della gente

La chiave, afferma, è la preghiera. Solo da una vita spirituale profonda è possibile

leggere la realtà con gli occhi di Dio, superare la fatica interiore e recuperare uno sguardo di speranza, anche in mezzo a problemi reali e persistenti………….

Il vescovo conclude indicando che la sua ricerca personale della verità lo ha condotto di nuovo al cuore della fede: la Eucaristia. Nel silenzio dell’Ostia consacrata, afferma, si trova il segreto della vera vittoria e della felicità umana. Di fronte a un’Eucaristia a volte banalizzata, vede sorgere un movimento silenzioso di adorazione e reverenza che anticipa un rinnovamento autentico.

Per Mons. Giovanni D’Ercole, la risposta ultima alla crisi contemporanea non è una strategia né una riforma strutturale, ma un ritorno sincero a Cristo presente nell’Eucaristia, fonte di un’umanità nuova che già sta essendo ricostruita dall’interno.

«Cercando la Verità mi sono imbattuto nell’Eucaristia, e ho compreso che nel silenzio di un’Ostia immacolata sta il segreto della vittoria.»

articolo completo infovaticana 16 12 2025