30 ottobre a Cesena:
oltre 200 giovani all’Adorazione Eucaristica
“È il Signore che dilata i cuori”. Oltre 200 giovani all’Adorazione eucaristica con il vescovo don Pino
L’esempio di Pier Giorgio Frassati “per vivere e non vivacchiare” all’appuntamento diocesano nella chiesa dell’Osservanza

“Prendi il largo”, appuntamenti di preghiera per le nuove generazioni
Il Vangelo di Luca e la parabola dell’uomo ricco
“Il Signore ti fa dilatare il cuore. Con ognuno di noi vuole scrivere pagine di vita e di speranza, nella diversità delle vocazioni”. Con queste parole il vescovo Antonio Giuseppe ha concluso ieri sera il suo intervento a commento della lettura del Vangelo di Luca in cui viene narrata la parabola dell’uomo ricco che pensa alla costruzione di nuovi granai e non sa che la stessa notte gli verrà chiesta la vita.
È strapiena di giovani e di adolescenti la chiesa dell’Osservanza a Cesena per il secondo appuntamento di preghiera e adorazione dedicato alle nuove generazioni dal titolo “Prendi il largo”. Il precedente incontro di preghiera si era tenuto a Mercato Saraceno nel mese scorso.
Preghiera, azione e sacrificio dagli scritti di Pier Giorgio Frassati, viene indicato come esempio, “per vivere e non vivacchiare”, come amava dire il giovane di Torino proclamato santo il 7 settembre scorso assieme a Carlo Acutis.
“Quando la comunità accompagna…”
“Vieni qui tra noi” canta il coro ProdiGy-X diretto da Andrea Ugolini composto da ragazzi che amano la musica e si mettono a disposizione della Chiesa diocesana.
La preghiera è guidata dal parroco don Fabrizio Ricci che con numerosi sacerdoti si è reso disponibile anche per le confessioni cui si sono accostati in tanti tra gli oltre 200 presenti.
Il vescovo Caiazzo racconta la vicenda di Samuele, 16 anni, 30 interventi chirurgici, “sempre gioioso, contento e felice, e mai se l’è presa con Dio. Tutti pregavano per lui. Tutta la comunità faceva sentire la sua vicinanza”. Alla fine non ce l’ha fatta, “ma la sua testimonianza ha mostrato la bellezza della vita – nota il vescovo -. Quando una comunità ti accompagna, magari non arriverà la guarigione, ma ne può arrivare un’altra di tipo diverso. È il Signore che dilata i cuori. L’importante è mettersi in ascolto di questa forza generativa”.
“Prendi il largo”, prossimo appuntamento a Diegaro
Il prossimo appuntamento di preghiera per giovani si terrà venerdì 21 novembre alle 20,45 nella chiesa parrocchiale di Diegaro, in preparazione alla Giornata mondiale dei giovani (domenica 23 novembre).