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CEI/Budapest: “Le sorgenti sono un segno della presenza di Dio”, di P. Pedro Manuel
Ogni giorno, padre Pedro Manuel della diocesi di Algarve dà ai lettori del sito web di educazione cristiana (EDUCRIS) una sintesi dei lavori del Congresso Eucaristico Internazionale, che si sta tenendo a Budapest, in chiave catechetica

Questa frase del vescovo José Cordeiro, nella sua omelia durante la messa per i partecipanti di lingua portoghese al Congresso Eucaristico Internazionale che ha presieduto oggi, dà il tono alla sintesi catechetica di oggi.

Oggi a Budapest si è vissuto il “giorno della pazienza”. Già alle Lodi, l’arcivescovo Stanislaw Gadecki, ci ha ricordato che “la pace viene attraverso l’amore” e “la Chiesa vive la pienezza di Cristo nell’Eucaristia” diventando la via per una vita eucaristica che si esprime nel cambiamento del cuore. Se l’egoismo, l’orgoglio e il prezzo dato ad ogni cosa lasciano la pace in pericolo, le nostre differenze mescolate dalla forza dello Spirito Santo ci rendono partecipi della missione dei 12 (apostoli) “che con la forza della Parola di Dio sono inviati a proclamare e vivere quella stessa Parola”, ha avvertito.

Dal Myanmar, il cardinale Charles Maung Bo, ha condiviso che la pazienza divina ha anche un volto materno che si esprime in Maria, Signora della Pazienza, la cui nascita si celebra oggi, e che è capace di sciogliere tutti i nodi che le periferie della vita ci fanno sperimentare.

“La salvezza ci viene attraverso la pazienza di Maria, che aiuta il mondo a sciogliere tutti i nodi che ci vengono inflitti”. – Quali sono i nodi che ci imprigionano?”.

Anche se l’apostolato del sorriso ci viene rubato dall’imposizione della maschera, non possiamo perdere la nostra vita cedendo alla confusione e alla rabbia. La virtù angelica della pazienza brilla nel buio delle nostre notti. Abramo, Mosè e Giobbe sono personaggi che ci aiutano a interpretare la parabola del seme che nel silenzio fa accadere il mistero.

L’entusiasmo mostrato da Moyses Azevedo, fondatore della comunità Shalom, ha impressionato tutta la sala. “I giovani sono evangelizzati dai giovani” (San Paolo VI) soprattutto quando scoprono che “Il Signore non toglie nulla, ma dà tutto” (Papa Benedetto XVI) perché essi “sono l’ora di Dio” (Papa Francesco). La gioia di evangelizzare è l’incontro con una persona viva: Gesù Cristo, che entrando nella vita dei suoi discepoli li trasforma totalmente.

“Pregare davanti al Santissimo Sacramento è avere l’opportunità di parlare con il Pane di Vita nella ricerca quotidiana di preghiera con la Sorgente che è allo stesso tempo il Centro dell’Eucaristia.
Dal lato aperto della Fonte della Vita nasce la vera pace che vuole essere conosciuta da tutte le generazioni che allo stesso tempo vogliono essere evangelizzate. Partendo dalla sua esperienza, ci ha ricordato che i mezzi tradizionali non sono sufficienti. È importante portare agli altri cuori l’ardore delle prime ore, perché “chi mangia questo pane mangia fuoco” (Sant’Efrem).

In tempi di pandemia, ci viene ricordata la missione sociale della nostra comunità Fede: “Lo stesso Signore che disse: ‘Questo è il mio corpo’, disse anche: ‘Avevo fame e mi avete dato da mangiare'” (San Giovanni Crisostomo).

La missione ci spinge a incontrare coloro che sono “i San Tommaso” di oggi, coloro che da estranei diventano intimi, da miscredenti diventano confessori. Nutriti con e dall’Eucaristia, anche noi diventiamo membri del suo corpo, e lui che è la nostra pace ci attira a sé e, alla sua croce, ci ricostruisce tutti. Il momento finale di questa testimonianza è stato un’autentica manifestazione dell’universalità di questo messaggio eucaristico per i giovani. Qui a Budapest, tutti i giovani presenti, davanti alla Croce delle missioni e all’icona della Madonna, hanno ricevuto la benedizione del Cardinale di Budapest e sono stati “inviati” e rafforzati nella missione eucaristica per la Chiesa.

La secolarizzazione della società si manifesta tra l’altro nella perdita della Fede, vero campo di missione, dove si svolge la Chiesa di oggi. Padre Justo Lofeudo ci ha esortato a non abbassare le braccia in forma di croce e le mani giunte in adorazione, affinché chi non si presenta più, torni a casa. Non possiamo accontentarci dello schermo dove viene trasmessa l’Eucaristia. Dobbiamo andare oltre, adorare il Signore, tornare a lui ovunque, in tutto e sempre. L’adorazione perpetua è la sua missione!

Ciò che era preso dai religiosi è ora preso dai laici che “ravvivano la loro Fede” in silenzio davanti a Gesù nell’Eucaristia. “Tutte le parrocchie dovrebbero avere l’adorazione eucaristica, non per lusso ma come priorità” (Papa Benedetto XVI). Di fronte a questa sfida ci rendiamo conto che Dio rende possibile l’impossibile. Dio ci chiama a questo! AdorarLo in silenzio, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 4 settimane al mese, 12 mesi all’anno. Ne abbiamo la prova… quando il Signore è adorato senza interruzione, avvengono trasformazioni e questa decisione nelle nostre comunità locali e diocesane comincia soprattutto con un atto di fede che si riflette in un impegno personale a stare con il Signore.

In un contesto sociale dove il mistero dell’iniquità è al “top”, è importante recuperare e curare la postura cadente della devozione eucaristica che ha portato a molti abusi. Non possiamo abbandonare il “mirabile sacramento”. Fare riparazione è sperimentare la pienezza dell’amore di Cristo e beneficiare l’anima della presenza reale del Signore. Se “tutte le nostre fonti sono in lui”, dobbiamo essere convinti e convertiti in una certezza: “chi rimane in lui porta molto frutto, perché senza di lui non possiamo fare nulla” (Gv 15,5). La grazia più grande di questo mare di grazie, che è l’adorazione eucaristica perpetua, è la Pace. In Gesù ho trovato la pace!

Questi centri di adorazione diventano veri centri di irradiazione della pace, e la pace è sempre un cammino verso la gioia. In tempi di oscurità abbiamo bisogno di pace perché i miracoli accadono, a cominciare dal miracolo delle vocazioni, “Dio ci chiama alla priorità della preghiera prima dell’azione” (Benedetto XVI). Nel contesto in cui viviamo diventa urgente portare Cristo nel mondo per portare il mondo a Cristo. Come possiamo fare tutto questo? Come detto sopra, con un atto di Fede, con il desiderio di farlo e nella certezza che possiamo camminare solo quando adoriamo prima il Signore.

Nella sintesi catechetica, non c’è alternativa all’adorazione perché lì siamo con il Signore che, nonostante tutto, ci ama sempre. E se “il tempo è il sacramento di Dio”, come dice mons. José Cordeiro ci ha ricordato nell’omelia di oggi: diamo al Signore del tempo il tempo che spesso diciamo di non avere, perché Lui ha sempre tempo per noi.

Pedro Manuel, delegato della diocesi di Algarve alla CEI – Budapest 2020 (nel 2021)

Educris|09.09.2021